la spiaggia dei goonies

Sulla spiaggia dei Goonies

Dimitri Lepore - viaggiatore

Dimitri Lepore - viaggiatore

Ho visitato questa splendida location di un film mitico, I Goonies, si trova a Cannon Beach, Oregon!
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Avete presente quella parte della costa dell’Oregon dove i protagonisti del film “I Goonies” ritrovano un antico tesoro pirata? Ebbene, ho avuto la fortuna di visitarla nell’estate del 2016, quando mi trovavo in USA per un tour del nord west.

La Haystack Rock del film I Goonies
La Haystack Rock
Dove si trova

La location di cui parlavo è situata a Cannon Beach, nella parte nord della Oregon Coast, ed offre notevoli attrattive dal punto di vista paesaggistico. Ma sono molti anche gli spunti strettamente legati al cult movie o a siti di interesse storico.

Come arrivare

Avevamo appena finito il nostro soggiorno a Seattle e, dopo aver fatto un’abbondante colazione da IHOP, imboccammo l’interstatale 5 in direzione sud per circa 130 miglia. A quel punto, occorre uscire dalla freeway e prendere la statale 30 verso la costa.

Subito all’inizio del percorso si oltrepassa il confine fra lo stato di Washington ed Oregon, attraversando il Columbia River. Devo dire molto bello il punto panoramico situato dopo il ponte, così come tutta la strada a seguire, che si snoda fra splendidi boschi di conifere.

Dopo più o meno 50 miglia, si giunge nella città di Astoria, anch’essa luogo di molte scene de I Goonies. Occorre quindi guidare verso sud per altre 40 miglia e si arriva a Cannon Beach.

la spiaggia dei goonies oregon
La cittadina

Il paesino è molto piccolo, ma altrettanto grazioso. Nella parte interna è presente una via commerciale con negozietti e ristoranti di vario tipo, mentre lungo la costa numerose villette private si affacciano sul pacifico. I proprietari di queste case non devono passarsela male, visto lo spettacolare panorama di cui possono godere semplicemente affacciandosi dalla finestra.

Vi conviene parcheggiare nella main street e camminare a piedi fra le signorili dimore, giungendo così sull’oceano.

La spiaggia

Senza dubbio è una delle più belle che abbia mai visto. Innanzitutto è larghissima, occorre infatti camminare un bel po’ per arrivare sul bagnasciuga.

la spiaggia di cannon beach oregon

Inoltre, è anche molto lunga e sopratutto sono presenti numerosi scogli più o meno grandi, che costellano tutta la costa. Sicuramente il roccione più bello, ed anche il più famoso, è la Haystack Rock.

E’ proprio quella che si vede nella scena iniziale de I Goonies, quando lungo la spiaggia si corre una gara fra pick-up. Difatti questa è così ampia da poter essere utilizzata quasi come un’autostrada dai mezzi della polizia o dai baywatch, ne abbiamo avuto le prove anche noi.

sulla spiaggia dei goonies un sogno che si avvera

Solamente la parte a ridosso delle abitazioni è frequentata da turisti, o abitanti del posto, per prendere il sole o per altre attività. Ed è comunque molto grande anche essa.

Fare una passeggiata di pochi km lungo la costa è stato entusiasmante. Nonostante non siano poche le persone che la visitano, è possibile comunque ammirare in pace e tranquillità il paesaggio fantastico che ti circonda, immerso nella natura.

io con la maglia dei goonies a cannon beach, haystack rock alle mie spalle
Ecola State Park

Dopo aver dato un’ultima occhiata alla Haystack Rock, che fra l’altro è anche la casa di gremite colonie di uccelli, siamo ritornati alla macchina, per raggiungere un altro sito interessante.

Si tratta dell’Ecola State Park, un piccolo parco naturale vicino a Cannon Beach. Dovete tornare indietro andando verso nord per pochi km e siete arrivati. Si tratta di un parco statale e pertanto il ticket valido per tutti i parchi nazionali USA qui non si può utilizzare, ma comunque il prezzo è di soli 5 dollari.

Percorrete la stretta stradina nel bosco, fra vari saliscendi, e giungete ad uno dei viewpoint più belli di tutto l’Oregon. La vista si estende su tutta l’area di fronte a Cannon Beach, con l’Haystack Rock e le altre sporgenze rocciose che affiorano dal pacifico.

panorama dall ecola state park a cannon beeach, scena finale de i goonies

Inoltre è qui che era situato il covo della banda Fratelli, i cattivi de I Goonies, che cercano di impedire ai protagonisti di portare a termine la loro impresa.

Proprio nella radura nei pressi del parcheggio era situata la baracca da dove parte tutta la caccia al tesoro del pirata Willy l’Orbo. Inoltre è appunto la vista che si ha da quassù, quella che appare nella scena finale del film. Per ogni fan è una tappa obbligatoria.

Se ne avete l’opportunità, da qui si diramano i numerosi sentieri presenti in tutto il parco, percorretene qualcuno. Oppure potete semplicemente rimanere immobili ancora per qualche attimo, con il profumo di salsedine che vi pervade ed il vento nei capelli ad ammirare l’oceano.

Viaggio STRAconsigliato.

✈✈✈✈✈

Se ti piace condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altri post

sequoie a mariposa grove
Travel
dimitri77@live.it

Le sequoie di Mariposa Grove

La sequoia gigante è un must see della California. Io le ho ammirate a Mariposa Grove, all’interno dello Yosemite National Park, e ne sono rimasto estasiato! Ecco il mio racconto.

Leggi tutto >>

Iscriviti

Iscriviti alla mailing list di ticonsigliounviaggio.it e riceverai ogni settimana aggiornamenti e nuovi consigli di viaggio. Verrai informato su ogni nuovo post pubblicato e potrai scoprire nuovi suggerimenti e curiosità dal mondo.

Compila il form ed iscriviti  !