Dimitri Lepore - viaggiatore

Dimitri Lepore - viaggiatore

Dove trovare degli ottimi pancakes in USA, senza spendere troppo!
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Cosa sono i Pancakes? Prendete 25 g di burro fuso, unitelo a 2 tuorli sbattuti, aggiungete 200 g di latte a filo e mescolate tutto molto bene. Quindi incorporate nel composto 125 g di farina e 6 g di lievito per dolci (o bicarbonato). Montate gli albumi a neve insieme a 15 g di zucchero, dopodiché amalgamateli con il tutto.

Avrete ottenuto così una pastella perfetta, vi basta solo versarla in padella un po’ per volta ed il gioco è fatto! Ecco qua pronti i tipici dischi spugnosi, simili alle crepes ma più spessi, onnipresenti nelle colazioni americane.

pancakes
IHOP

Ma se siete in viaggio in USA, è un po’ scomodo prepararli nei motel dove alloggiate durante il vostro road trip, allora la soluzione è andare da IHOP (International House Of Pancakes) la catena di ristoranti specializzati nelle colazioni ed in questi famosi dolci americani.

Sono presenti un po’ in tutte le grandi città, sia della costa ovest che est, e pur essendo ormai una multinazionale, la qualità è rimasta piuttosto elevata. Il piatto principale sono appunto i pancakes, che trovate in tutte le salse.

Pancakes tradizionali

Tradizionalmente sono serviti impilati uno sull’altro, e cosparsi di sciroppo d’acero, o miele. Ma ai giorni nostri ne esistono numerose varianti, con la marmellata, con pezzi di frutta, burro di arachidi, panna montata e da noi in Italia con la famosa crema spalmabile alla nocciola e cacao. IHOP non è da meno e ce ne sono di tutti i tipi, per tutti i gusti.

Ad esempio io ho provato quelli rosa, ottenuti mettendo nell’impasto sciroppo di fragola, e quelli al cioccolato. Ovviamente non mi sono lasciato sfuggire la versione ricca, con panna montata fra un pancake e l’altro e glassa di vaniglia a go-go versata sopra a guarnire.

L’ambiente di questi ristoranti è molto familiare, almeno quelli in cui sono stato io, con i classici divanetti dei diner americani, luci al neon anni ‘60 e personale gentile pronto a servirvi.

Le porzioni sono molto abbondanti, in pieno stile extra large USA, fate colazione qui e siete a posto fino a cena! A vostra disposizione al tavolo avrete altri sciroppi nei tipici bottiglioni di plastica, per rinforzare il tutto, casomai non abbiate ancora raggiunto il picco glicemico

pancakes
Cosa altro offre IHOP?

Se non ne avete ancora abbastanza nel menù trovate anche altri tipi di dolci, come waffel, torte, frutta immersa nella panna e così via dicendo.

Inoltre immancabili sono i milkshakes ed un bel bicchierone di caffè nero americano (che dalle mie parti chiamerebbero: “broscione”). Inoltre in molti ristoranti della catena potete anche cenare o pranzare, preparano ottimi burger.

Location di quelli in cui sono stato

Io sono stato in uno a San Francisco ed in uno a Seattle. Il primo si trova in Lombard Street, all’angolo con Pierce Street, è molto comoda come zona perché ci sono parecchi buoni hotel e motel, e proseguendo verso ovest arrivate diritti al Golden Gate.

Quello di Seattle si trova sull’Aurora Avenue, qualche km a nord da downtown, se alloggiate qui vicino come ho fatto io, in 15 minuti di auto siete in centro. (Qui trovate invece un suggerimento per un escursione da fare se siete a Seattle). Ve ne sono comunque molti altri in entrambe le città.

ihop

Alcuni motel americani non prevedono la colazione, oppure offrono solamente il caffè e qualche merendina, quindi se organizzate un viaggio on the road da quelle parti, vi suggerisco di alloggiare nei pressi di un ristorante IHOP, troverete ottimi e giganteschi pancakes, ad un prezzo tutto sommato non troppo elevato.

Viaggio MOLTO consigliato!

✈✈✈✈

Se ti piace condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altri post

sequoie a mariposa grove
Travel
dimitri77@live.it

Le sequoie di Mariposa Grove

La sequoia gigante è un must see della California. Io le ho ammirate a Mariposa Grove, all’interno dello Yosemite National Park, e ne sono rimasto estasiato! Ecco il mio racconto.

Leggi tutto >>

Iscriviti

Iscriviti alla mailing list di ticonsigliounviaggio.it e riceverai ogni settimana aggiornamenti e nuovi consigli di viaggio. Verrai informato su ogni nuovo post pubblicato e potrai scoprire nuovi suggerimenti e curiosità dal mondo.

Compila il form ed iscriviti  !