pizza burrata ed acciughe del cantabrico

Vi consiglio una pizzeria!

Dimitri Lepore - viaggiatore

Dimitri Lepore - viaggiatore

Una pizzeria di qualità, una delle migliori che potete provare nei dintorni di Lucca! Pizze Gourmet con ingredienti di qualità, ma non uscirete con la fame: Sapore Pizza.
Condividi su facebook
Condividi su twitter

Siete alla ricerca di una pizzeria che utilizza un impasto leggero e molto digeribile? Ne ho una giusta giusta da consigliarvi! Si tratta di Sapore Pizza, un piccolo locale che offre però una pizza molto buona.

Come ci arrivo?

Ovviamente si trova dalle mie parti, precisamente a Capannori (LU) in località San Leonardo. (Trovate l’indirizzo preciso nella mappa). Non ci ero mai andato, ma mi era stata consigliata più volte da un mio amico, e senza dubbio lo ringrazierò di cuore.

Il locale è piccolo, alla fine ha una disponibilità di circa 40 posti, ma è arredato con gusto, in stile moderno. Proprio a causa delle dimensioni ridotte è consigliata la prenotazione, ma ad esempio io ho chiamato martedì per cenarvi sabato sera. Tutto sommato quindi, una lista di attesa abbastanza normale per una pizzeria, considerato che eravamo in 6.

Cortesia e professionalità

E’ gestita solo dai 2 proprietari, lei si occupa delle ordinazioni e del servizio, lui delle pizze. Per prima cosa, devo dirvi che fin dalla telefonata si sono mostrati molto gentili e pronti a soddisfare ogni nostra esigenza. Arrivati al locale, l’accoglienza è altrettanto calorosa, e questo non è poca cosa perché non tutti i ristoranti ti trattano bene come da Sapore Pizza.

aperitivo della pizzeria
Aperitivo

Appena seduti ci hanno portato un aperitivo offerto dalla casa. Già da questo si apprezza la bontà di quello che poi avremo ordinato. Lo stuzzichino che hanno proposto a noi era a base di focaccine con mortadella e bicchierino di prosecco, ma mi hanno riferito che a volte potreste sperimentare anche schiacciatine con burro ed acciughe.

Qualità

Gli ingredienti che utilizzano sono tutti DOP o comunque di alta qualità, e si sente, fin dall’aperitivo. Dopodiché il menù offre un’ampia varietà di pizze, non sono centinaia, ma comunque un buon numero per soddisfare ogni gusto.

La particolarità sta nel fatto che in pratica sono tutte gourmet, perché anche se prendete una margherita, la qualità degli ingredienti è tale che noterete la differenza.

La mia scelta

Io ho ordinato la “cantabrico” e non me ne sono pentito. E’ a base di burrata, acciughe del cantabrico e pomodorini. La burrata è ottima, non è “industriale” si sente che è di quella buona. Le acciughe sono del cantabrico sul serio e tutto il resto è squisito.

pizza
Pizza Cantabrico

Alla fine ingredienti se volete semplici, ma che si amalgamano splendidamente ed esaltano il loro gusto. L’impasto è leggerissimo, già al primo morso si percepisce che non ti resterà sullo stomaco tutta la notte.

La lievitazione è sicuramente di molte ore, almeno 30, ed il pizzaiolo quando la prepara sembra che esegua un massaggio. Non stende l’impasto, ma lo modella delicatamente.

Inoltre, è molto curata anche la presentazione, con le acciughe disposte in modo simmetrico, anche l’occhio vuole la sua parte!

Altre pizze

Altri hanno preso la “crudo e burrata” ed oltre alla qualità del prosciutto, mi piace sottolineare anche la quantità utilizzata in questa pizzeria. Non ci vado lontano se dico che la guarnizione era costituita da almeno un etto di prosciutto di Parma , e non da 2 o 3 fettine.

crudo e burrata
Crudo e burrata

Oltretutto, tutti i salumi sono affettati sul momento, la pizzeria è a vista e si vede come la prepara. Un’amica ha ordinato il pane arabo ed anche in questo caso oltre alla bontà è da sottolineare la grandezza della pizza, non ce l’ha fatta a finirla!

Per quanto riguarda le bevande, la lista dei vini e delle birre, anche qui ci sono offerte molto particolari e di eccellenza. Devo dire che avrei gradito anche poter ordinare un buon vino bianco locale o italiano, mentre per forza di cose ho dovuto scegliere un bianco francese. Evidentemente è stata fatta questo tipo di scelta nel formulare l’offerta, poco male.

pane arabo della pizzeria sapore pizza
Pane arabo
Dolci e prezzo

I dolci non sono preparati in loco, ma provengono da alcune pasticcerie della zona, molto note anche esse per le delizie che preparano. Viene detto chiaramente, senza trucchi e senza inganni, ed è da apprezzare. Io ho preso un semifreddo al pistacchio fantastico!

dolcetto da Sapore Pizza
Semifreddo al pistacchio

Il prezzo è un po’ più elevato rispetto ad una qualsiasi pizzeria, ma alla fine aperitivo, pizza, vino acqua, dolce e caffè abbiamo speso 21 euro a testa! Davvero niente male considerando il livello e la quantità delle materie prime.

Gluten free?

Al nostro tavolo, inoltre, avevamo una persona celiaca e fin dalla telefonata ci avevano offerto una soluzione. Purtroppo, Sapore Pizza non offre impasti diversi dal loro speciale e quindi nemmeno uno adatto a chi ha quel tipo di problema.

Comunque la nostra amica ha potuto rifocillarsi anche più di noi, con un piatto a base di formaggi, salumi e quant’altro, molto abbondante e appetitoso. Un piccolo suggerimento che mi sento di dare: potrebbero tenere da parte per chi ha questa particolare esigenza delle confezioni di pane gluten free.

Non lo avevano, ma non è stato un problema e ad ogni modo ci avevano avvisato. Sicuramente quindi ritornerò in questa pizzeria, che è una delle migliori nei dintorni di Lucca. (sempre nella solita provincia imperdibile questo ristorante di pesce: clicca qui!).

La prossima volta voglio provare la “mortadella e burrata con pistacchi di Bronte” dice che sia fantastica!

Viaggio MOLTO consigliato!

✈✈✈✈

Se ti piace condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter

Altri post

sequoie a mariposa grove
Travel
dimitri77@live.it

Le sequoie di Mariposa Grove

La sequoia gigante è un must see della California. Io le ho ammirate a Mariposa Grove, all’interno dello Yosemite National Park, e ne sono rimasto estasiato! Ecco il mio racconto.

Leggi tutto >>

Iscriviti

Iscriviti alla mailing list di ticonsigliounviaggio.it e riceverai ogni settimana aggiornamenti e nuovi consigli di viaggio. Verrai informato su ogni nuovo post pubblicato e potrai scoprire nuovi suggerimenti e curiosità dal mondo.

Compila il form ed iscriviti  !